mercoledì 30 luglio 2008

Gunslinger Girl - L'opera





Rico

Nel post precendente ho annunciato a chi già conosce l'opera l'imminente uscita nipponica del nuovo volume, adesso spiego a chi non è ancora fan cosa tratta a grandi linee il manga.

L'ambientazione è L'italia (Napoli,Firenze,Roma,la Sicilia ect...) e vede come protagoniste delle bambine dagli 8 ai 13 anni. Queste bambine hanno avuto traumi e malattie gravissime e lasciate sole o orfane sono state prese da un Ente che sulla carta serve a salvare e riabilitare queste vittime,mache invece le usa per i propri piani. Viene chiamato Ente per il benessere sociale.

Un "Fratello", ossia un tutore che fa arte dell'Ente, le sceglie quando sono ancora sul letto d'ospedale e le porta al quartier generale. Queste bambine subisco un intervento chirurgico per salvarle dalla morte ma vengono dotate di arti e organi artificiali e viene cancellata la memoria.Le bambine così "rinascono" con un nuovo corpo funzionante e vengono impiegate come assassine,cecchine o spie dal'Ente.La loro prerogativa principale è quella di avere forza,velocità e sensi più sviluppati e sono al servizio dei loro fratelli per proteggerli e per portare a termine la missione.

Essendo umane,anche se convertite,rimangono sempre delle bambine con le loro anime e le loro emozioni che verranno fuori in tutta la loro umanità. A volte in tragici epiloghi.



Nell'opera viene presentata una certa cura nel raccontare il lavoro sporco della sezione, immischiata in missioni che toccano la politica italiana vista da Yu Aida. Tutto ruota attorno alle bambine e alla loro nuova vita da cyborg, le vite dei fratelli con i loro passati non proprio felici e la politica e il terrorirsmo che costringono le protagoniste ad imbracciare fucili e impugnare pistole. Ovviamente la politica di cui parlo è creata anche se in alcuni punti ha avuto ispirazioni dalla vera politica del nostro paese ma per poi discostarsene. Aida ci mostra anche dei terroristi molto particolari che verranno spiegati nei nostri interventi successivi.


Qui i Italia si è conosciuto grazie ai primi volumi della Shin Vision e all'Anime week di Mtv nel 2006 che ha presentato la prima puntata sottotitolata della prima serie. Tutt'ora in altri paesi vengono trasmesse le puntate della seconda serie e la d/world Italia da novembre 2007 ha presentato i volumi del manga che è arrivato al volume 4 ed è in prosecuzione la stampa dei volumi successivi...

Nessun commento: